Cosentino (Pd), ripristinare vecchio ministero

Dalla 'fotografia' dell'evoluzione dei costi per le malattie reumatiche in Italia, presentata ieri a Roma, emerge "l'importanza di tornare al vecchio ministero della Salute. Che anzi andrebbe rinforzato, con compiti di indirizzo e di valutazione, ma anche di acquisizione di informazioni. Penso che su questo tema occorrerebbe un consenso bipartisan".

Lo ha sottolineato il senatore Lionello Cosentino (Pd), membro della Commissione Igiene e sanità, intervenuto ieri nella Capitale all'incontro su 'Malattie reumatiche: stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico'. Dunque, secondo Cosentino, la situazione richiede l'esistenza di un dicastero ad hoc.

Con compiti precisi, nel rispetto delle prerogative delle Regioni in materia di sanità. Il ripristino di un ministero della Salute indipendente sarebbe utile anche nell'ottica di contrastare le disparità segnalate dai pazienti a livello regionale.

"La reumatologia in Italia è a macchia di leopardo - ha detto infatti Antonella Celano, presidente Anmar (Associazione nazionale malati reumatici) - La rete territorio-ospedale non è integrata, e ancora oggi esistono Regioni in cui l'accesso ad alcune terapie è praticamente negato. Non ci preoccupa il taglio dei posti letto, perché vorremmo poter essere curati a casa.

Ma ci allarma - ha evidenziato - il taglio della spesa farmaceutica". Una risposta, secondo Cosentino, può arrivare dal ritorno di un dicastero ad hoc per la Salute. "Anche il titolo V della Costituzione lo consente. E' fondamentale la volontà politica", conclude il senatore del Pd.


Pagina pubblicata il 09 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo