Smi "firma critica" sulla Convenzione


Arriva anche la firma dello Smi sulla nuova Convenzione della medicina generale. Il consiglio nazionale del Sindacato medici italiani, dopo un lungo dibattito, ha deciso di apporre una "firma critica" sull'accordo ma il sindacato annuncia battaglia a livello regionale.

A riferirlo è il segretario nazionale del sindacato, Salvo Calì, che precisa: "Abbiamo firmato perché è necessario partecipare alla trattative regionali e perché è importante monitorare cosa si farà effettivamente sul territorio".

Calì ribadisce le ragioni della ferma opposizione a questo accordo e indica la futura linea sindacale per arginare le conseguenze negative della nuova convenzione. "Sul territorio, in tutta Italia, in assemblee e nei futuri tavoli regionali e aziendali, lo Smi continuerà l"operazione verità', una campagna di informazione per difendere i medici di medicina generale (di famiglia, del 118, dei servizi, di continuità assistenziale) da una convenzione povera e pasticciata, punitiva e piena di carichi burocratici".

Per il numero uno dello Smi, la "svolta epocale nelle cure primarie, come viene presentata da alcuni sindacalisti sui media, si rivelerà un bluff, un'illusione". Il motivo è la mancanza di capitali. "Non ci sono risorse - spiega Calì - e quindi difficilmente vedremo miracoli, sia dal punto di vista della riorganizzazione dei servizi che da quello dell'innovazione tecnologica.

Con grande delusione dei cittadini che si aspettano l'h24, e con grave danno per i medici che vedono il loro lavoro crescere in modo esponenziale e la busta paga ridursi al minimo (non il 4,80% dichiarato, ma meno del 3% è l'incremento reale)".

Pagina pubblicata il 15 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo