Fazio, la prevenzioni sarà universale


Screening, vaccinazioni, stili di vita corretti, medicina preventiva e predittiva. E' pronto il nuovo Piano nazionale di prevenzione che ha già "ricevuto l'ok dai tavoli tecnici con le Regioni, anche se non è ancora passato per i tavoli politici".

Lo ha illustrato a grandi linee il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, al Sanit 2009 in corso a Roma, durante il quale sono previste sessioni di approfondimento sull'argomento. Il nuovo Piano, che è 'universale', spiega Fazio, cambia totalmente la prospettiva rispetto al passato.

"In questo nuovo programma si è messa al centro la persona", sottolinea. Si punta alla "prevenzione universale per tutti i cittadini e per alcune categorie scelte per sesso e età, a cui sono destinate forme di screening normalmente considerate prevenzione secondaria".

Il Piano si articola poi sulla medicina preventiva e predittiva, "che riguarda sempre tutti i cittadini", e sui diversi livelli di prevenzione: quella secondaria, diretta alla popolazione a rischio, e "quella terziaria che riguarda invece i cittadini malati, in particolare per evitare la recrudescenza e la riacutizzazione della malattia".



Pagina pubblicata il 23 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo