Febbre suina: Aduc, ha chi giova l'allarmismo?


L'allarme dell'Oms sulla diffusione della nuova influenza fa discutere. "Il virus H1N1 ha contagiato nel mondo 100 mila persone e causato la morte di circa 400. In termini percentuali significa che abbiamo una mortalità dello 0,4%, meno dei una influenza comune.

Se rapportiamo il numero di infetti e di decessi alla popolazione mondiale, 6,75 miliardi circa, il dato è del tutto irrilevante". Ad affermarlo è il segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni che, riguardo alla diffusione del virus, secondo l'Oms "inarrestabile", si pone una domanda: "Ci dobbiamo preoccupare?"

Anche i dati nazionali non sembrano preoccupare troppo il segretario dell'Aduc. "In Italia - sottolinea in una nota Mastrantoni - si sono verificati 224 casi di contagio e nessun morto. Bisogna tener presente - aggiunge - che nel nostro Paese ogni anno muoiono per la comune influenza invernale circa 4.500 persone".

Per Mastrantoni, "è ovvio che tutti i segnali di pericolo vanno tenuti in debita considerazione ma - conclude - tra allarme e allarmismo c'è una bella differenza. Ci poniamo una domanda: a chi giova l'allarmismo?". 

Pagina pubblicata il 14 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo