DRG per usare meglio la radiologia

Per limitare il ricorso indiscriminato agli esami radiologici serve "introdurre un Drg radiologico e mettere a punto un provvedimento che si basi sui principi di ottimizzazione e giustificazione per garantire l'appropriatezza prescrittiva nella diagnostica".

Sono queste le proposte del Consiglio nazionale del Sindacato nazionale radiologi (Snr), in occasione della manifestazione dei medici , in corso a Roma contro il decreto Brunetta sul pubblico impiego.

Con l'introduzione di un Drg radiologico nelle strutture ospedaliere di un certo livello,dicono i radiologi, sarebbe possibile attribuire "un valore economico a tutte quelle attività di diagnostica come drenaggi, biopsie e attività di radiologia interventistica", mentre un provvedimento che demandi al radiologo "la scelta della metodica diagnostica più corretta per rispondere al quesito clinico" permetterebbe di discriminare ciò che serve e di evitare esami inutili.

Infine, alla proposta del viceministro Fazio di alcuni giorni fa, di inserire un minimo di tecnologia diagnostica negli studi dei medici di famiglia, il Snr risponde suggerendo di consentire ai medici ospedalieri di recarsi negli ambulatori dei medici di base "per eseguire, per esempio, prestazioni ecografiche, garantendo l'appropriatezza e la qualità degli esami".

Pagina pubblicata il 10 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo