DRG per usare meglio la radiologia


Per limitare il ricorso indiscriminato agli esami radiologici serve "introdurre un Drg radiologico e mettere a punto un provvedimento che si basi sui principi di ottimizzazione e giustificazione per garantire l'appropriatezza prescrittiva nella diagnostica".

Sono queste le proposte del Consiglio nazionale del Sindacato nazionale radiologi (Snr), in occasione della manifestazione dei medici , in corso a Roma contro il decreto Brunetta sul pubblico impiego.

Con l'introduzione di un Drg radiologico nelle strutture ospedaliere di un certo livello,dicono i radiologi, sarebbe possibile attribuire "un valore economico a tutte quelle attività di diagnostica come drenaggi, biopsie e attività di radiologia interventistica", mentre un provvedimento che demandi al radiologo "la scelta della metodica diagnostica più corretta per rispondere al quesito clinico" permetterebbe di discriminare ciò che serve e di evitare esami inutili.

Infine, alla proposta del viceministro Fazio di alcuni giorni fa, di inserire un minimo di tecnologia diagnostica negli studi dei medici di famiglia, il Snr risponde suggerendo di consentire ai medici ospedalieri di recarsi negli ambulatori dei medici di base "per eseguire, per esempio, prestazioni ecografiche, garantendo l'appropriatezza e la qualità degli esami".

Pagina pubblicata il 10 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo