Sapienza presenta Centro Sperimentazione Clinica

Sarà presentata giovedì prossimo l'attività del Centro di ricerca per la sperimentazione clinica (Crisc) dell'università Sapienza di Roma, struttura che opera dal dicembre 2005. L'appuntamento è fissato per le 11 all'Auditorium della Prima clinica medica del Policlinico Umberto I.

All'incontro sono invitati, tra gli altri, Cesare Cursi, senatore e presidente della Commissione industria, commercio, e turismo del Senato; Sergio Dompé, presidente di Farmindustria; Sergio Pecorelli, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), oltre al direttore generale del policlinico, Ubaldo Montaguti, e alle aziende del settore farmaceutico. Il Centro ha autonomia gestionale ed amministrativa - spiega una nota del policlinico romano - e si propone di contribuire alla promozione, alla progettazione, al coordinamento e all'esecuzione delle attività proprie della sperimentazione clinica, con il sostegno di fondi istituzionali e privati e il coinvolgimento di specifiche e necessarie competenze farmaco-cliniche, metodologiche, statistiche e bioetiche richieste dagli standard qualitativi universalmente accettati dal settore della ricerca clinica, secondo la normativa vigente.

La presenza all'interno dell'università delle risorse umane funzionali all'esecuzione delle attività del Crisc offre alle aziende farmaceutiche un modello di collaborazione privilegiato e semplificato, con tutte le garanzie di equità offerte da un servizio pubblico, evidenzia il comunicato.

Quindi, prosegue, "emerge con chiarezza il tentativo di ricollocare il più possibile l'università, sede naturale della produzione scientifica, al centro dei processi di proposizione ed attuazione nel settore della ricerca clinica". Il Crisc ha inoltre acquisito un'importante esperienza nel campo della formazione, poiché svolge da alcuni anni il master di II livello in sperimentazione clinica, che dal 2009-2010 sarà uniformato al programma della Faculty of Pharmaceutical Medicine - Royal Colleges of Physicians del Regno Unito.

Il Crisc non è solo di supporto alla ricerca clinica. Svolge infatti importanti attività di consulenza diagnostica e clinica, nonché di formazione nel campo delle attività sportive, interagendo con gruppi e società sportive di livello internazionale. Per completare il ventaglio di operatività offerta dal centro, è stata recentemente stipulata una convenzione con Dimensione Ricerca, società esperta di consulenze per la realizzazione di progetti di sviluppo clinico-farmacologico, attiva da molti anni sul territorio nazionale. Attraverso questa convenzione, oltre a una efficace assistenza tecnica ai trial clinici, sarà possibile attivare tirocini formativi per gli allievi del master su tutto il territorio nazionale.

Pagina pubblicata il 05 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo