Smi, assistenza difficile sul litorale cosentino


E' emergenza sanitaria sul litorale cosentino, in Calabria. "Ambulatori sovraffollati, pochi medici, servizi inadeguati e insufficienti per i turisti. Tutto ciò in un territorio complesso e con una rete stradale disastrosa. Il rischio di una tragedia è sempre dietro l'angolo". A lanciare l'allarme è Cosmo De Matteis, dirigente nazionale del Sindacato dei medici italiani (Smi), secondo cui "il peso di questa situazione ricade completamente sull'impegno del personale medico".

"Questo non è solo un problema locale - sottolinea in una nota De Matteis - il litorale calabro è meta di vacanza di migliaia di persone che vengono da tutta Italia: la sanità del Tirreno cosentino nei mesi estivi è messa a dura prova dalla crescita esponenziale della popolazione. Un servizio sanitario già deficitario in inverno, diventa inadeguato e 'pericoloso' in estate. Le postazioni di guardia medica non vengono potenziate ed evidentemente - aggiunge il dirigente dello Smi - devono far fronte oltre alle consuete esigenze dei residenti anche alle richieste di prestazioni dai tanti villeggianti.

Oltretutto assistiamo ad una impennata di incidenti tipici della stagione estive (meduse, caldo, etc.)". "Eppure - conclude De Matteis - il personale per potenziare il servizio non manca ma, vista la situazione di indebitamento storico della Regione, si preferisce non far niente, lasciando tanti camici bianchi nella precarietà e i cittadini senza servizi sanitari. Tutto ciò fino a quando non si finisce sui giornali nazionali per l'ennesima storia di malasanità del Sud d'Italia, con i medici come capri espiatori".

Pagina pubblicata il 23 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo