Fnomceo, Testamento sia incontro di culture

In temi etici delicati come il testamento biologico l'obiettivo della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) "era ed è l'incontro e non lo scontro tra culture etiche e civili". Lo ha detto il segretario nazionale della Fnomceo, Gabriele Peperoni, che martedì ha partecipato, in rappresentanza del Comitato centrale della Federazione, all'incontro organizzato dal Pdl, voluto per aprire un confronto approfondito sul testo Calabrò con i camici bianchi.

Peperoni, che ha ringraziato gli organizzatori della giornata, ha assicurato che saranno tenute "nel dovuto conto tutte le osservazioni o critiche che sono emerse". Ma Peperoni ha anche ribadito, anche a nome del presidente Amedeo Bianco, l'importanza, come 'bussola' etica per i camici bianchi, del Codice di deontologico dei medici "approvato all'unanimità nel 2006 e che costituisce un patrimonio unitario, indivisibile di tutta la professione medica e odontoiatrica.

I suoi principi ispiratori hanno infatti, vigore e trasparenza per guidare l'esercizio professionale nel rispetto delle leggi, della moderna etica e bioetica nella tutela della salute e della vita".

"Ribadisco inoltre - continua il segretario nazionale della Federazione - che, su materie delicate quali le Dat, il diritto giusto è quello mite che lascia spazio a quell'alleanza terapeutica che deve saldare l'autodeterminazione del paziente e l'autonomia e responsabilità della professione".


Pagina pubblicata il 23 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo