Medici USA contro "pagelle" su internet


Allarmati dal dilagare di siti Internet in cui vengono date pagelle, spesso inclementi, a specialisti che si fanno pagare diverse centinaia di dollari a visita, i medici americani corrono ai ripari.

E molti di loro, scrive ieri il Washington Post in un lungo articolo dedicato al fenomeno, impongono ai pazienti di sottoscrivere contratti che li impegnano a non rivelare nulla del rapporto con il medico curante e soprattutto a non pubblicare su Internet eventuali lamentele.

Sono ormai una quarantina i siti Web su cui i pazienti possono pubblicare tutti i loro appunti e critiche a dottori poco puntuali, poco gentili e accorti nel comunicare, o effettivamente poco capaci. Negli ultimi cinque anni sono nati così Rate.Mds.com (dai il voto al tuo medico), Angie's List, Yelp, DrScore (il punteggio del dottore) e Vitals.com che ha come motto "noi esaminiamo i dottori".

Siti che sono diventati così un'utile guida per i pazienti che devono consultare uno specialista ma anche una spada di Damocle per i medici: per esempio un noto internista di Washington ha ricevuto ben 40 commenti su un sito, in maggioranza negativi.



Pagina pubblicata il 21 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo