La rottamazione taglierebbe 10mila medici

Se la norma sulla 'rottamazione' dei dirigenti medici e veterinari al raggiungimento dei 40 anni di anzianità contributiva (compresi i riscatti della laurea e della specializzazione) dovesse diventare realtà, un esercito di oltre 10 mila professionisti sarebbe fuori dal Servizio sanitario nazionale.

E' la stima di Massimo Cozza, segretario generale della Fp Cgil medici che, interpellato dall'ADNKRONOS SALUTE, ha provato a calcolare l'impatto del provvedimento sul pensionamento coatto dei pubblici dipendenti previsto da un emendamento al dl anticrisi inserito nel testo in discussione nelle commissioni Bilancio e Finanze alla Camera.

Risultato: "Oltre 10 mila fra medici ospedalieri e altri dirigenti del Ssn finirebbe in pensione", avverte. Solo nel 2009. Al momento, infatti, se si escludono i direttori di struttura complessa non contemplati dalla norma, si contano solo fra i dirigenti medici circa 8 mila persone che hanno raggiunto i 60 anni di età e, avendo riscattato anche gli anni della laurea e della specializzazione, verrebbero automaticamente 'rottamate'.

E la compagine dei camici bianchi con 40 anni di contributi alle spalle si amplia al ritmo di mille unità l'anno. A questi si aggiungono altri 2 mila professionisti, che verrebbero strappati alle file degli altri dirigenti del Ssn (non medici). "Il numero finale - conclude Cozza - si avvicinerebbe pericolosamente a quota 10 mila".

Pagina pubblicata il 21 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo