Oms, cesareo triplichi rischio per le madri


Oms, cesareo triplichi rischio per le madri Parto con taglio cesareo in barba al dolore? Meglio armarsi di sano coraggio e affrontare doglie, travaglio e parto naturale. Almeno che ad indicare il cesareo non sia il medico stesso, alla luce della storia clinica della paziente.



A raccomandarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che, numeri alla mano, mostra come questo tipo di intervento mini maggiormente la salute della neomamma. Conclusioni forti di una ricerca che ha passato al setaccio oltre 100 mila nascite, mettendo insieme i dati provenienti da nove Paesi asiatici: Cambogia, Cina, India, Giappone, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam.

Ebbene, se eseguito senza che ve ne sia una reale necessità medica - spiegano i ricercatori dell'Oms - il taglio cesareo fa lievitare i rischi di complicanze gravi, rendendoli 2,7 volte più probabili rispetto a quelli corsi da chi opta per il parto naturale. Aumentano, inoltre, le probabilità di dover fare i conti con un'emorragia, e crescono di dieci volte le possibilità di finire in un reparto di terapia intensiva.

Ecco perché gli autori dello studio sottolineano, sulle pagine della rivista Lancet, che il taglio cesareo dovrebbe essere praticato solo quando realmente necessario, per agevolare l'esito del parto per la mamma o per il bebè.

Parto cesareo, informati prima


Pagina pubblicata il 12 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo