Sindacati chiedono approvazione statuto Onaosi

Approvare urgentemente il nuovo statuto Onaosi, l'Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani. A chiederlo, in una lettera inviata venerdì al ministero dell'Economia, a quello del Lavoro e a quello della Salute, sono i sindacati dei dirigenti medici veterinari e farmacisti del Ssn.   Lo statuto, approvato nel gennaio 2008, è stato nuovamente riapprovato, accogliendo tutte le proposte e le osservazioni pervenute dal ministero del Lavoro, lo scorso maggio 2009. Dopodiché sembra essersi fermato. "Il documento - riferisce all'ADNKRONOS SALUTE il segretario nazionale della Fp Cgil medici, Massimo Cozza - giace in attesa della firma dei ministeri vigilanti. Al momento è fermo al ministero dell'Economia". "Da allora - si legge nella lettera pubblicata sul sito web della Cimo-Asmd - non è pervenuta alcuna osservazione e nemmeno formale approvazione dello statuto stesso.  Questo ritardo rischia di compromettere il rinnovo degli organi statutari che giungono a scadenza il prossimo marzo 2010. L'approvazione dello statuto - sottolineano le organizzazioni sindacali - è un atto indispensabile e preliminare per il varo del successivo regolamento elettorale, anch'esso oggetto di espresso nulla osta da parte del ministero del Lavoro". I sindacati escludono, "in modo assoluto", la possibilità del rinnovo delle cariche secondo il vecchio statuto. "Perché - spiegano - esproprierebbero i contribuenti dal diritto di voto previsto espressamente dalla legge, per eleggere democraticamente gli organi della Fondazione". La lettera è firmata da: Anaao Assomed; Cimo Asmd; Aaroi Emac; Cisl medici; Fp Cgil medici; Uil medici; Fvm; Fassid; Fesmed.

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo