Sindacati chiedono approvazione statuto Onaosi


Approvare urgentemente il nuovo statuto Onaosi, l'Opera nazionale per l'assistenza agli orfani dei sanitari italiani. A chiederlo, in una lettera inviata venerdì al ministero dell'Economia, a quello del Lavoro e a quello della Salute, sono i sindacati dei dirigenti medici veterinari e farmacisti del Ssn.   Lo statuto, approvato nel gennaio 2008, è stato nuovamente riapprovato, accogliendo tutte le proposte e le osservazioni pervenute dal ministero del Lavoro, lo scorso maggio 2009. Dopodiché sembra essersi fermato. "Il documento - riferisce all'ADNKRONOS SALUTE il segretario nazionale della Fp Cgil medici, Massimo Cozza - giace in attesa della firma dei ministeri vigilanti. Al momento è fermo al ministero dell'Economia". "Da allora - si legge nella lettera pubblicata sul sito web della Cimo-Asmd - non è pervenuta alcuna osservazione e nemmeno formale approvazione dello statuto stesso.  Questo ritardo rischia di compromettere il rinnovo degli organi statutari che giungono a scadenza il prossimo marzo 2010. L'approvazione dello statuto - sottolineano le organizzazioni sindacali - è un atto indispensabile e preliminare per il varo del successivo regolamento elettorale, anch'esso oggetto di espresso nulla osta da parte del ministero del Lavoro". I sindacati escludono, "in modo assoluto", la possibilità del rinnovo delle cariche secondo il vecchio statuto. "Perché - spiegano - esproprierebbero i contribuenti dal diritto di voto previsto espressamente dalla legge, per eleggere democraticamente gli organi della Fondazione". La lettera è firmata da: Anaao Assomed; Cimo Asmd; Aaroi Emac; Cisl medici; Fp Cgil medici; Uil medici; Fvm; Fassid; Fesmed.

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo