Anaao Assomed: in stallo il rinnovo del contratto


Abbiamo registrato un'altra battuta d'arresto. Non siamo disponibili a chiudere un contratto alle attuali condizioni offerte  A sostenerlo è il principale sindacato della dirigenza medica Anaao Assomed, dopo la riunione all'Aran per il rinnovo del contratto della dirigenza medico-veterinaria del Ssn, relativo al secondo biennio economico 2008-2009.          La trattativa è sempre impantanata sul nodo legato alla distribuzione dell'aumento fissato a 179 euro lordi. Nello specifico, la proposta della ripartizione media procapite al mese dell'incremento complessivo sulle varie voci della retribuzione è la seguente: 103,3 euro sul tabellare; 13,39 euro sulla parte fissa della retribuzione variabile; 28,02 euro sulla retribuzione di risultato; 34,61 euro sulla retribuzione di posizione variabile. "Abbiamo rilevato - si legge in una nota pubblicata sul sito web dell'Anaao Assomed - che la ripartizione proposta assegnava quasi il 35% dell'incremento medio mensile procapite alle parti variabili della retribuzione, contravvenendo in tal modo alla norma legislativa che esclude i dirigenti del Servizio sanitario nazionale dalla destinazione al salario di risultato del 30% della retribuzione, norma che invece è valida per la restante dirigenza del pubblico impiego".    Preso atto della posizione dell'Aran, l'Anaao-Assomed ha giudicato del tutto "inaccettabile" la ripartizione degli incrementi contrattuali presentata e ha rilanciato, anche a nome della altre organizzazioni sindacali, la proposta di destinare l'intero ammontare dell'incremento retributivo del 3,2% sulle parti stipendiali fisse.

Per l'Anaao Assomed, l'Aran è stata "interlocutoria" anche per quanto riguarda la richiesta sindacale di prevedere una rivalutazione dell'indennità di esclusività di rapporto per il biennio 2008-2009. Un punto 'chiave', questo, per il principale sindacato della dirigenza medica, che considera la rivalutazione dell'indennità di esclusività di rapporto e la sua immissione nella massa salariale "un elemento distintivo di questa tornata contrattuale, in grado di spianare il percorso verso una positiva conclusione della trattativa o al contrario segnare, in caso di risposta totalmente negativa, la sua fine". L'Anaao Assomed si è quindi riservata di presentare, a sostegno della sostenibilità della sua proposta, un progetto con un'analitica definizione delle modalità di finanziamento della rivalutazione dell'indennità. Le parti si sono aggiornate al prossimo incontro, previsto per il 28 gennaio.

Pagina pubblicata il 21 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo