Cimo-Asmd, basta medici burocrati


"Basta medici burocrati, servono norme urgenti che restituiscano alla categoria la propria dignità professionale anche dal punto di vista contrattuale". E' quanto ha dichiarato il presidente della Cimo-Asmd Riccardo Cassi, dopo l'incontro avuto ieri mattina con il ministro della Salute Ferruccio Fazio.   "Abbiamo chiesto al ministro l'impegno del Governo per far approvare norme che restituiscano ai medici il ruolo di professionisti a tutela della salute dei cittadini - sottolinea in una nota Cassi - abbandonando la follia della dirigenza che li vuole burocrati impegnati a risparmiare risorse, mentre gli amministratori regionali sperperano il Fondo sanitario nazionale". Secondo il presidente della Cimo-Asmd, "i 100 mila medici pubblici che quotidianamente sono impegnati negli ospedali, nei pronto soccorso, sulle ambulanze e nei presidi territoriali, per prevenire, diagnosticare e curare i cittadini che si rivolgono al servizio pubblico, non possono più attendere.  Occorrono un'area contrattuale autonoma, il riconoscimento di un diverso stato giuridico che privilegi i compiti professionali rispetto a quelli dirigenziali, la rapida approvazione del disegno di legge sul rischio clinico. Non si può più permettere - ha concluso Cassi - che in un'attività che nonostante la tecnologia si fonda soprattutto sulle capacità umane e professionali dei medici, si continui a svilire il lavoro di chi ne è l'attore principale".

Pagina pubblicata il 20 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo