Anaao, approvare subito legge su rischio clinico


"I problemi dei medici e del Servizio sanitario nazionale sono tanti, ma se per gioco dovessi sceglierne uno da sottoporre all'attenzione delle Istituzioni direi l'approvazione della legge sul rischio clinico". Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed, in piazza ieri a Roma insieme ai leader delle altre sigle sindacali, per dare il via alla 'vertenza salute', una serie di iniziative di protesta indette dai camici bianchi a difesa della sanità pubblica.  "L'approvazione di questa legge - sottolinea Lusenti - renderebbe obbligatoria l'assicurazione per la responsabilità civile di tutti i medici che lavorano nel Ssn. Così come avviene negli altri Paesi europei". In assenza di questa norma, il medico finisce quindi per assicurarsi privatamente. "Ma il problema non è tanto o solo questo", precisa il numero uno dell'Anaao Assomed: "Se io ho una polizza scadente - spiega - questa garantisce poco me e risarcisce poco il cittadino danneggiato".  Per Lusenti, l'approvazione della legge sul rischio clinico consentirebbe inoltre di introdurre sistemi di prevenzione del rischio all'interno delle aziende sanitarie. "Tecniche - spiega - che in tutti i Paesi del mondo vengono adottate negli ospedali per ridurre l'inevitabile rischio legato alle pratiche sanitarie. Perché il problema del risarcimento - conclude Lusenti - arriva quando i disastri sono già compiuti"

Pagina pubblicata il 19 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo