Rischio sismico negli ospedali, incontro a Roma

Un incontro per fare il punto sul rischio sismico negli ospedali italiani. E' l'appuntamento in programma oggi a Roma, organizzato dall'università Sapienza e dal Centro nazionale per l'edilizia e la tecnica ospedaliera (Cneto), in programma dalle 9.30 alle 13.30 presso la Facoltà di ingegneria dell'ateneo capitolino. Il seminario ha l'obiettivo di affrontare il tema della sicurezza sismica degli ospedali, anche alla luce dell'esperienza aquilana, evidenziandone gli aspetti di maggiore interesse nella programmazione e progettazione degli ospedali.  Il seminario, al quale parteciperanno i maggiori esperti nazionali - si legge in una nota della Sapienza - prevede un intervento istituzionale del ministero della Salute, che dia il quadro generale dello stato degli ospedali sotto l'aspetto della sicurezza sismica, la presentazione di casi concreti di comportamenti di ospedali in zona sismica sia per l'aspetto edilizio che per l'aspetto sismico, valutazioni del mondo accademico e professionale, un intervento istituzionale della Protezione Civile e le problematiche delle Regioni per la programmazione dei poli di emergenza sismica. Il seminario si concluderà con un dibattito sulla base delle esperienze che i tecnici delle Asl e delle Regioni si trovano a vivere sia in fase di verifica che di adeguamento. 

Pagina pubblicata il 02 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo