Fini, sostenere la ricerca anche in tempo di crisi

Nel nostro paese la ricerca "deve essere adeguatamente incentivata e sostenuta per poter contribuire a pieno sulla competitività del sistema Italia" e la crisi economica che ha colpito l'economia mondiale "non deve diventare un comodo alibi per una politica scarsamente incisiva nel campo della ricerca".   E' quanto afferma Gianfranco Fini nel suo intervento alla giornata conclusiva della XI edizione del premio Sapio per la ricerca italiana dal titolo 'Dare valore alla ricerca italiana', in corso alla Sala della Lupa di Montecitorio. Il presidente della Camera sottolinea che "la questione più problematica, dalla quale non si può prescindere, e' quella del finanziamento. Il nostro sistema di ricerca resta, purtroppo, ancora lontano rispetto a quello che e' il suo potenziale e questo, a mio giudizio, deve essere motivo di seria preoccupazione per le istituzioni".  "E' necessario un forte impegno per dare slancio concreto alla scienza e alla tecnologia italiana, al fine di rendere disponibili le risorse necessarie per sviluppare le intelligenze del nostro paese. Favorire la ricerca significa contribuire a restituire vitalità alla nostra economia e a migliorare la qualità della vita sociale. Non dobbiamo mai dimenticare -avverte Fini- che i risultati e le vittorie della ricerca scientifica rappresentano conquiste permanenti dell'umanità', diventando parte integrante del patrimonio di civiltà"


Pagina pubblicata il 01 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo