Garaci, facilitare accesso a test dell'Hiv

«Occorre sperimentare modelli che possano migliorare l'accesso al test dell'Hiv». Lo ha affermato ieri mattina a Roma Enrico Garaci, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), aprendo i lavori della presentazione di un'indagine sul tema, che rivela come in Italia non sia ancora facile per tutti ottenere la diagnosi gratuita e anonima dell'infezione. 

«I dati sono ancora preoccupanti - ha aggiunto Garaci - visto che il 37% dei sieropositivi è attualmente inconsapevole della propria condizione.  L'indagine quali-quantitativa che abbiamo condotto ci consentirà di elaborare modelli nuovi, mirati soprattutto ai giovani, alle donne e agli stranieri, per un maggiore accesso al test».

Durante la mattinata romana è stato spiegato che il 76% delle persone è  stato assistito con colloqui di counselling pre e post-esame rispettivamente nel 44,5% e nel 41% dei casi.  Per di più, accesso 'a singhiozzo' a questo strumento di diagnosi precoce nelle varie strutture della stessa zona e nelle diverse Regioni, con ticket che, ad esempio, possono variare da 4 a 22 euro.

«I cittadini incontrano molte difficoltà nell'accesso al test Hiv - ha sottolineato Massimo Oldrini, coordinatore della Consulta della associazione per la lotta all'Aids - a causa del prezzo variabile del ticket o anche degli orari troppo 'restrittivi', con apertura solo la mattina presto.  

Non esistono strutture che effettuano gli esami al pomeriggio, consentendo anche ai lavoratori di eseguirlo. Alcune volte il risultato viene poi consegnato in busta chiusa, senza un colloquio con un operatore sanitario e si può immaginare quanto possa essere psicologicamente stressante per una persona che scopre di essere sieropositiva». 

Pagina pubblicata il 17 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo