Sic, interventi non necessari sono casi isolati


«Dietro un intervento chirurgico non necessario non ci può essere che dolo. Se davvero è un fenomeno che esiste deve essere ricondotto a comportamenti singoli, vere e proprie 'mele marce' in camice bianco». Parola di Roberto Tersigni, past-president della Società italiana di chirurgia (Sic), che commenta così la denuncia del procuratore generale della Corte dei Conti, Mario Ristuccia, che ieri, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2010 della magistratura contabile, si è scagliato contro la malasanità che include spese e test antitumorali inutili e interventi chirurgici non necessari.   «Forse queste parole - afferma Tersigni all'AdnKronos Salute - dovevano essere accompagnate da cifre e percentuali. Anche perché - aggiunge - bisogna considerare che in Italia si fanno ogni anno milioni di interventi chirurgici. Se ne vengano fatti di inutili, e non ho elementi certi per poterlo escludere, vanno ricondotti a comportamenti dolosi». Per Tersigni, il rischio è dunque quello di generalizzare. «Credo - conclude - che bisognerebbe evitare di lanciare accuse 'universali', a 360 gradi. Naturalmente i comportamenti dolosi, se accertati, vanno condannati duramente».

Pagina pubblicata il 17 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo