Oncologia, premio a ricercatore pavese


Andrea Mairani, dottore di ricerca dell'università di Pavia, vince insieme al collega Hiroyuki Nose del National Institute of Radiological Science di Chiba (Giappone) il premio 'Christoph-Schmelzer' 2009, assegnato ogni anno dall'associazione tedesca 'Verein zur Förderung der Tumortherapie mit schweren Ionen eV' alle migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema della terapia anticancro con ioni pesanti. Il riconoscimento è stato suddiviso tra i due scienziati - spiega una nota - perché i risultati delle loro ricerche sono già pronti per essere trasferiti al letto dei malati. Il lavoro di Mairani e Nose permetterà in particolare una migliore pianificazione del trattamento del cancro all'Heidelberg Ion Beam Therapy Centre (HIT). La ricerca dello studioso italiano si è concentrata sul calcolo degli aspetti biologici della fisica nucleare e sugli effetti collaterali di questo trattamento, mentre lo scienziato giapponese ha affrontato le cause della dispersione del fascio di ioni. Sia Mairani che Nose hanno trattato il loro argomento sia dal punto di vista teorico che sperimentale.  La terapia con ioni pesanti utilizza fasci di ioni che penetrano in profondità nel tessuto bersaglio, riuscendo a colpire anche lesioni piccole quanto una capocchia di spillo. Grazie a queste particelle la massa cancerosa può essere irradiata punto per punto con precisione millimetrica. Un trattamento particolarmente adatto ai tumori che si trovano vicino a organi vitali o importanti come il tronco cerebrale, il nervo ottico, la vescica o l'intestino.


Pagina pubblicata il 01 marzo 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo