Protesi al seno vietate alle minorenni, è legge


All'unanimità la Commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera al ddl che stabilisce la creazione dei registri nazionale e regionali per quanto riguarda l'impianto delle protesi mammarie. Nel testo è previsto il divieto di impianto, se per soli fini estetici, delle protesi sulle minorenni.

Protesi al seno

Il ddl è di fatto legge ed entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

E' previsto che i chirurghi che non rispetteranno il divieto ed impianteranno delle protesi sulle minori di 18 anni rischieranno tre mesi di sospensione dall'attività ed una multa fino a 20 mila euro.

Sulle minorenni sarà possibile impiantare le protesi soltanto sulla base di un'indicazione medica che certifichi " gravi malformazioni congenite".

Per quanto riguarda l'istituzione del registro nazionale, il ministro della Salute ha sei mesi di tempo per l'emanazione di un decreto nel quale saranno stabiliti modalità e tempi di raccolta dei dati.

Quest'ultimi saranno conservati dal Ministero che ogni anno relazionerà il Parlamento fornendo indicazioni sulla tipologia di protesi impiantate, sui riempimenti e sulla durata degli impianti stessi.

Ogni Regione dovrà dotarsi di un registro in cui dovranno essere elencati "tipologia e durata degli impianti, con informazioni dettagliate circa il materiale di riempimento utilizzato ed etichettatura del prodotto, gli effetti collaterali ad essi connessi nonché l'incidenza dei tumori mammari e delle malattie autoimmuni".

Cisti al seno

22 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo