Addio al farmaco griffato, arriva il principio attivo in ricetta


Una spendig review blindata dal voto di fiducia del Senato ma che continua a riservare sorprese. L'ultima novità riguarda l'addio ai farmaci griffati.

Farmaci griffati

Da un emendamento approvato in Commissione bilancio, infatti, viene stabilito l'obbligo del medico di indicare nella ricetta da sola denominazione del principio attivo contenuto del farmaco.

Il medico, che non potendo farne a meno dovesse indicare la marca del farmaco, dovrà ora motivarlo.

L'obiettivo del governo è quello di abbattere uno dei centri di costo più gravosi per il Servizio Sanitario Nazionale.

Insorgono i medici di base che paventano rischi per la salute dei pazienti, ma anche le aziende farmaceutiche fanno sentire la loro voce.

Farmaindustria parla di vergognoso attacco e di medici esautorati. "Da tale misura non deriva alcun vantaggio di tipo economico nell'ambito della revisione delle spese dello Stato" dicono a Farmaindustria.

Per il presidente degli industriali farmaceutici, Massimo Scaccabarozzi, si tratta di "ratio incomprensibile" a causa della quale "saremo davvero costretti a chiudere le nostre imprese"

Intanto nella corsa contro il tempo per convertire il provvedimento prima della pausa estiva, la discussione sul destino degli enti locali continua.

Una sorte che sembrava segnata delle Province, dimezzata in un primo momento mentre ora saranno le Regioni a decidere il loro riordino.

29 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo