Farmaci: i medici di famiglia contro obbligo del principio attivo nella ricetta


La spendig review non va giù ai medici di famiglia. La Fimmg (Federazione italiana dei medici di medicina generale) passa all'attacco dichiarando lo stato di agitazione contro le misure contenute nel decreto legge già approvato dal Senato e che sarà a breve sottoposto all'esame della Camera.

Farmaci e principio attivo

L'obbligo di prescrivere solo il principio attivo dei farmaci non incontra il consenso dei medici di famiglia e le ragioni sono state esplicitate dalla Fimmg, con una lettera a Mario Monti e a tutti i ministri competenti in materia.

Il segretario nazionale della Fimmg, Giacomo Milillo, nella spiega che l'applicazione della norma produrrà disagi ai medici e ai pazienti con "gravi rischi di compromissione della qualità dell'assistenza". Milillo sottolinea inoltre che la norma, pur mantenendo in capo al medico i "livelli di responsabilità", diminuisce il ruolo dello stesso.

Così la scelta del medicinale nella sua piena formulazione, spiega il segretario Fimmg, passa dal medico al farmacista e "la possibilità di esprimere le esigenze terapeutiche specifiche dell'assistito sono subordinate a incombenze burocratiche antistoriche, incoerenti con il sistema nazionale di erogazione dell'assistenza farmaceutica in Italia e con le attività di informatizzazione della prescrizione in corso di realizzazione".

Un altro aspetto critico della norma, secondo i medici di famiglia, è che "nella sua genericità confusa e non organica con altre leggi, mina le basi del rapporto medico-paziente".

Lo stato di agitazione dichiarato dalla Fimmg passerà probabilmente attraverso scioperi, azioni legali e campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

2 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo