Trapianto di cuore per una bimba di 11 mesi, l'organo reperito sul web


Un nuovo cuore è stato trapiantato ad una bambina di 11 mesi presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' di Roma. Di per sé l'intervento è una notizia, ma a renderlo più importante è che l'organo è stato trovato grazie al web.
trapianto di cuore

A renderlo noto è stato il ministero della Salute che in una nota ha raccontato come il cuore è stato reso disponibile grazie a un Progetto europeo coordinato dal Centro Nazionale Trapianti.

Il donatore è una bambino deceduto a Praga e, grazie al network che unisce i paesi Ue, è stato possibile segnalare in tempo reale la disponibilità.

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha spiegato che il cuore è un "dono" del web e che la "cooperazione europea è la dimostrazione che la globalizzazione può essere virtuosa anzi soprattutto in questo caso, all'uso intelligente delle nuove tecnologie".

Nel comunicato Balduzzi sottolinea la validità del Servizio Sanitario Nazionale italiano, "uno dei migliori al mondo", che tra le sue eccellenze vede impegnato il Centro Nazionale Trapianti.

Lunedì alle 10,45 è arrivata la segnalazione dalla Repubblica Ceca di un piccolo cuore senza riceventi idonei. L'Italia ha risposto per prima tramite la piattaforma web messa a disposizione dal Progetto.

Con un volo privato notturno dell'Aeromed l'organo è stato trasportato in Italia. Nella mattinata l'equipe medica ha eseguito il trapianto sulla bambina e intorno alle 13 era tutto finito. In totale, poco più di 27 ore.

Dopo l'intervento la piccola ha passato una notte tranquilla e le sue condizioni di salute sono state definite "incoraggianti".

Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, ha espresso la sua soddisfazione per lo scambio di organi che avviene grazie alla collaborazione dei paesi Ue.

"Nel 2011 sono stati trapiantati in Italia 120 organi prelevati in altri Paesi e sono stati trapiantati all'estero 102 organi prelevati in Italia. Gli scambi con l'estero rappresentano circa il 4% del complesso delle attività di trapianto".

9 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo