Trapianto di cuore per una bimba di 11 mesi, l'organo reperito sul web

Un nuovo cuore è stato trapiantato ad una bambina di 11 mesi presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' di Roma. Di per sé l'intervento è una notizia, ma a renderlo più importante è che l'organo è stato trovato grazie al web.

A renderlo noto è stato il ministero della Salute che in una nota ha raccontato come il cuore è stato reso disponibile grazie a un Progetto europeo coordinato dal Centro Nazionale Trapianti.

Il donatore è una bambino deceduto a Praga e, grazie al network che unisce i paesi Ue, è stato possibile segnalare in tempo reale la disponibilità.

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha spiegato che il cuore è un "dono" del web e che la "cooperazione europea è la dimostrazione che la globalizzazione può essere virtuosa anzi soprattutto in questo caso, all'uso intelligente delle nuove tecnologie".

Nel comunicato Balduzzi sottolinea la validità del Servizio Sanitario Nazionale italiano, "uno dei migliori al mondo", che tra le sue eccellenze vede impegnato il Centro Nazionale Trapianti.

Lunedì alle 10,45 è arrivata la segnalazione dalla Repubblica Ceca di un piccolo cuore senza riceventi idonei. L'Italia ha risposto per prima tramite la piattaforma web messa a disposizione dal Progetto.

Con un volo privato notturno dell'Aeromed l'organo è stato trasportato in Italia. Nella mattinata l'equipe medica ha eseguito il trapianto sulla bambina e intorno alle 13 era tutto finito. In totale, poco più di 27 ore.

Dopo l'intervento la piccola ha passato una notte tranquilla e le sue condizioni di salute sono state definite "incoraggianti".

Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, ha espresso la sua soddisfazione per lo scambio di organi che avviene grazie alla collaborazione dei paesi Ue.

"Nel 2011 sono stati trapiantati in Italia 120 organi prelevati in altri Paesi e sono stati trapiantati all'estero 102 organi prelevati in Italia. Gli scambi con l'estero rappresentano circa il 4% del complesso delle attività di trapianto".

9 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo