Decreto Balduzzi, per i medici molte novità


Novità in tema di sanità contenute nel cosiddetto "decretone" che il ministro Balduzzi presenterà al prossimo Consiglio dei ministri. Al centro dell'attenzione ci sono i medici, i videopoker, la vendita del tabacco ai minori, le palestre, le bibite, le nomine dei Dg e gli studi medici.

Giochi d'azzardo e videopoker

Nella bozza è previsto che gli apparecchi non potranno essere installati a meno di 500 metri da scuole di ogni ordine e grado, istituti frequentati principalmente dai ragazzi, centri giovanili, da ospedali e "strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale, luoghi di culto".

Tabacco ai minori

Le rivendite di tabacchi non potranno vendere i prodotti del tabacco ai minorenni. La multa prevista nella bozza va dai 250 ai 1.000 euro. Se poi il rivenditore viene ripescato a vendere sigarette ai ragazzi, rischia di pagare dai 500 ai 2.000 euro di multa, oltre alla sospensione di tre mesi della licenza commerciale.

Il testo è chiaro e prevede che chi vende tabacco "ha l'obbligo di chiedere all'acquirente, all'atto dell'acquisto, l'esibizione di un documento di identità, tranne nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta".

Nel caso dei distributori automatici, quest'ultimi dovranno essere dotati di un sistema che possa verificare l'età del compratore. Sono ammessi i macchinari in grado di leggere i documenti d'identità rilasciati dalla pubblica amministrazione (come ad esempio la tessera sanitaria).

Palestre

Anche qui il decreto introduce novità, per andare in palestra servirà il certificato di un medico sportivo, invece che del medico di medicina generale.

Tassa sulle bibite gassate

Confermata l'attesa tassa sulle bibite gassate con zuccheri aggiunti, che andrà a rifinanziare il piano per i cittadini non autosufficienti, con un gettito previsto in tre anni di oltre 250 milioni di euro, comprese quello proveniente dai produttori di bevande alcoliche.

Nomina dei direttori generali

Per quello che riguarda la nomina dei direttori generali delle aziende sanitarie e degli enti del Servizio sanitario regionale le Regioni dovranno garantire la pubblicità dei bandi e la trasparenza nelle modalità di valutazione.

Da parte loro i candidati dovranno avere una laurea magistrale, e almeno cinque anni di esperienza nel campo delle strutture sanitarie o settennale in altri settori con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie. Non dovranno inoltre avere più di 65 anni al momento della nomina.

Medici

Riforma dell'intramoenia, della quale si ribadisce che non può essere usata per abbreviare le liste d'attesa, studi dei medici di medicina generale aperti 24 ore, sono altri punti qualificanti della riforma.

Resta da vedere come, di fronte alla spending review, sarà possibile fare delle innovazioni in sanità.

27 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo