Gli esami di routine non servono, anzi i check up generali possono essere dannosi

Il check up medico periodico di routine non serve sempre ad evitare i decessi causati da patologie come quelle del sistema cardiovascolare o dai tumori. Oltre a questa conclusione, una recente ricerca rivela anche che possono creare un danno alla salute del paziente.

La fonte è autorevole, il British journal of medicine, come lo sono i ricercatori del The Cochrane Library e i numeri stessi della ricerca: 180 mila persone coinvolte con 14 esperimenti.

In realtà dai dati emerge che quei controlli medici generici di routine, considerati importanti in molti paesi europei, sono sconsigliati per un programma di salute pubblico.

Si tratta di una pratica standard molto diffusa in Europa. Controlli, visite ed esami diagnostici eseguiti con l'obiettivo di individuare precocemente una malattia.

Nulla hanno a che fare con i programmi di screening con i quali si fa prevenzione su specifiche patologie e che sono indirizzati a precisi soggetti che per vari fattori, come ad esempio l'età, sono considerati a rischio.

Quelli bocciati dalla ricerca sono invece quegli esami di routine che corrispondono, più o meno, a questa affermazione: "Mi faccio tutto così sto tranquillo per un anno".

Insomma, per i ricercatori danesi non è detto che questa pratica diffusa sia vantaggiosa.

Lasse Krogsbøll, coordinatore dello studio, spiega che "spesso quando i medici visitano un paziente, identificano altri problemi, e chiedono ulteriori esami, a volte per problemi secondari. Si perde di vista l'obiettivo principale della cura".

A questo inconveniente si deve aggiungere poi che questi esami fatti su persone sane possono procurare un danno dovuto a "sovradiagnosi e trattamenti eccessivi".

Così, il rischio è che nel soggetto sano si potrebbero diagnosticare delle malattie che non avrebbero comunque mai dato disturbi o manifestato sintomi o accorciato la vita.

Ma non è finita, perché c'è anche l'aspetto psicologico che entra in gioco in modo negativo. Basti pensare allo stato emotivo di un individuo in buona salute che, dopo un controllo generico di routine, riceve la patente del malato senza la certezza che la sua malattia si manifesti nel corso della sua vita.

Insomma, i ricercatori del The Cochrane Library bocciano questo tipo controlli sostenendo che i medici dovrebbero "far fare esami o offrire cure quando sospettano che ci sia un problema".

Per quanto riguarda invece le iniziative intraprese dalla sanità pubblica "che offrono sistematicamente controlli generali di salute dovrebbero essere evitate."

In definitiva, quella suggerita dai dati della ricerca è l'applicazione del concetto di "appropriatezza" della prestazione sanitaria.

Quest'ultima, se inappropriata, si trasforma in un costo mostruoso per il servizio sanitario, ma soprattutto in un rischio per la salute dei cittadini, oltre all'intasamento delle strutture sanitarie che, anziché curare i malati veri, si occupano dei sani.

A tutto vantaggio della sanità privata low cost.

Per approfondire:

Sanità, troppo spesso test inutili, ripetuti e costosi per SSN

21 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo