Ogni giorno un falso dentista viene denunciato

Secondo un recente studio si stima che siano circa 10 mila i falsi dentisti che operano in Italia. La ricerca, portata a termine dall'Eures, l'Istituto di ricerche economiche e sociali, e la Commissione Albo Odontoiatri (Cao), è stata presentata nel corso della conferenza stampa convocata dalla Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici.

Il dato parla di una denuncia al giorno per il reato di abuso di esercizio della professione nel campo odontoiatrico. Quelle dei NAS sono il 54,6% delle denunce complessive censite dal Ministero dell'Interno che riguardano l'insieme delle professioni.

Quella odontoiatrica è la professione in cui viene perpetrato il magior numero di abusi.

Ogni anno in Italia sono mediamente 673 le denunce, quelle relative alla professione odontoiatrica sono invece 346. "La professione più abusata se analizziamo questi numeri è senza dubbio quella odontoiatrica", ha spiegato il presidente dell'Eures, Fabio Piacenti.

Giuseppe Renzo, presidente della Cao, ha definito "drammatica" la situazione auspicando che la ricerca "possa sensibilizzare i cittadini a smascherare i casi di abusivismo".

"Le prime vittime sono i pazienti stessi", ha aggiunto il presidente degli odontoiatri. Le pene previste per l'esercizio abusivo di una professione sono irrisorie. L'articolo 348 del codice penale prevede la reclusione fino ad un massimo di sei mesi e un'ammenda che va da 103 a 516 euro.

Renzo ha inoltre spiegato che, contrariamente a quello che si pensa, quella odontoiatrica non è una professione da "sbocchi sicuri" e "subito remunerativa".

Per aprire uno studio sono necessari dai 6 ai 10 anni, ha chiarito Renzi, e i giovani laureati trovano lavoro mediamente dopo tre anni "finendo facile preda di strutture di dubbia certificazione che li sottopagano e li sottopongono a ritmi di lavoro massacranti''

IN ARGOMENTO:

Andi, troppe tenere sanzioni per gli abusivi

Dentisti, boom dell'abusivismo

25 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo