Ticket troppo costosi, fuga dalle cure del Ssn

I superticket sulla specialistica e gli esami diagnostici creano sempre più problemi agli italiani.

Si registra una fuga dalle prestazioni del Ssn con un calo del 9%. La situazione è segnalata dal Tribunale dei diritti del malato-Cittadinanzattiva.

La "compartecipazione" alle spese sanitarie, così congegnata, non va bene. I superticket risultano a volte più esosi delle tariffe applicate dalle strutture sanitarie private.

Gli assistiti sono spesso costretti a rinunciare alle visite e alle cure, la prevenzione della salute va a farsi benedire.

A dimostralo ci sono i dati dell'Agenas che raccontano come le prestazioni diagnostiche e specialistiche siano diminuite, nello spazio temporale di un anno, del 9%.

La mancata prevenzione, oltre alla rinuncia delle cure quando vanno fatte, si trasformerà inesorabilmente in un maggiore costo futuro per il Servizio Sanitario Nazionale.

Non ci vuole molto a capirlo, un dente non curato in tempo, solo per fare un esempio, sarà un impianto dentale in futuro con costi certamente più alti.

Un disastro che nasce con l'ultima Finanziaria del 2011 firmata Tremonti. Il superticket sull'assistenza specialistica, 10 euro secchi in più a ricetta.

Secondo un recente studio dell'Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari Regionali) è emerso il super ticket sull'assistenza specialistica, introdotto da Tremonti nel 2011, ha fallito i suoi scopi. Degli 830 milioni attesi ne sono stati incassati 24.

Da subito il fenomeno è stato evidente. Gli italiani sono scappati dalle visite specialistiche,  per ricorrere alle prestazioni rese dai privati, più concorrenziali ma con qualche dubbio in termini di qualità e sicurezza.

E proprio dai privati il cittadino esce poi con una serie di accertamenti aggiuntivi a cui sottoporsi, a volte inutili, costosi e che ricadono poi sulle casse del Ssn.

La necessità sempre più impellente per il Ssn è offrire al cittadino una sanità appropriata, cioè quello che serve e quando serve, gratuitamente. E che le prestazioni siano erogate nelle strutture sanitarie pubbliche, per non ingrossare le liste d'attesa e il portafogli di chi della salute ne fa un business.

E impensabile che in Italia, Europa, un cittadino debba rinunciare alle cure perché il costo del Servizio Nazionale è alto.

IN ARGOMENTO:

Ticket sanitari, forse non ci sarà l'aumento previsto per il 2014

Censis: fuga dalla sanità pubblica, più di 12 mln di italiani vanno dai privati

Il peso reale dei ticket sanitari

7/10/2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo