Tumore al seno: mammografia utile prima e dopo lo screening, la Regione Lazio se ne occupa


In occasione del mese mondiale per la prevenzione del tumore al seno, la Regione Lazio ha lanciato una campagna informativa con l'obiettivo di far conoscere il programma di screening di prevenzione. "Ricordati di Te" è lo slogan della campagna.

Tumore al seno, Regione Lazio

Opuscoli informativi, locandine, quotidiani, periodici e comunicati radio sono gli strumenti utilizzati per sensibilizzare le donne a questo importante aspetto della salute.

Per questa campagna le strutture sanitarie del Lazio hanno organizzato una serie di iniziative specifiche per il mese di ottobre. Le informazioni si possono avere telefonando ai CONTATTI delle Aziende Sanitarie. Per la mammografia, le strutture contattatabili sono divise in due categorie. Per la fascia 50-69 anni le classiche strutture di screening alle quali si aggiungono, per le fasce 45-49 e 70-74 anni, altre strutture coinvolte nel progetto.

Il Programma di Screening è gratuito e consiste in un percorso organizzato di diagnosi precoce ed è ATTIVO TUTTO L'ANNO.

L'obiettivo è individuare il tumore, se presente, in una fase precoce, quando è ancora molto piccolo e non dà nessun disturbo. In questo modo aumentano le possibilità di cure efficaci e meno aggressive per la donna.

Con la diagnosi precoce abbiamo un'arma potente per prevenire il manifestarsi di questi tumori.

A CHI SI RIVOLGE

Il Programma di Screening è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

E' anche previsto uno screening per il tumore al collo dell'utero, che si rivolge alle donne nella fascia di età dai 25 ai 64 anni.

Gli esami sono gratuiti, così come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari.

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Cisti al seno

16 ottobre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo