Usa: proposta di legge per escludere 15 mln di cittadini da Medicaid

La nuova proposta di legge repubblicana al Senato USA sulla salute esclude 15 milioni di americani da Medicaid, mentre la polizia rimuove a forza attivisti con disabilità dalle manifestazioni di protesta.

Usa: proposta di legge per escludere 15 mln di cittadini da Medicaid

 

I Repubblicani del Senato degli stati uniti, guidati dal leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell (Kentucky) hanno steso una nuova versione di una legge sulla salute allo scopo di respingere e rimpiazzare l'attuale legge sulle cure accessibili dell'era Obama, popolarmente nota come Obamacare.

Pubblicità


Nonostante rimuova due significativi tagli alle tasse per i più ricchi e aggiunga 45 miliardi per aiutare a combattere una crescente crisi di dipendenza dagli oppioidi negli Stati Uniti, questa versione mantiene la parte più discussa dell'originale legge sulla salute di McConnell – una riduzione di 772 miliardi nelle spese Medicaid in 10 anni a partire dal 2020, con centinaia di miliardi di ulteriori tagli alle spese nei dieci anni seguenti. Questi tagli lascerebbero potenzialmente 15 milioni di persone senza Medicaid, un programma formulato per fornire assistenza sanitaria ad adulti, bambini, donne incinte, adulti anziani e persone con disabilità a basso reddito.

Molto di recente, senatori americani come McConnell e Robert Portman dell'Ohio hanno ricevuto visite nei loro uffici di attivisti disabili che hanno dato voce alle loro preoccupazioni per questi tagli alla spesa.

Nonostante il diritto dei cittadini USA alla protesta pacifica, è stato ampiamente diffuso che questi attivisti sono stati allontanati a forza dalla polizia, trascinati per i corridoi e perfino spinti fuori da sedie a rotelle o altri strumenti per la mobilità.

Il 22 giugno, durante una protesta nell'ufficio di McConnell una donna disabile è stata buttata giù dalla sedia a rotelle e un altro manifestante è stato lasciato sanguinante dopo essere stato ammanettato dalla polizia. E il 7 luglio, manifestanti nell'ufficio di Portman sono stati anch'essi spinti via dalle sedie a rotelle e ammassati uno sull'altro come corpi morti, secondo testimoni diretti sul luogo.

Questa dura mancanza di rispetto per la vita umana dovrebbe essere respinta e contrastata da chiunque ne abbia notizia e verrebbe da pensare che il Senatore Mitch McConnell dovrebbe avere empatia per le persone che necessitano maggiormente attenzione e cure per la salute. Da bambino, McConnell è stato colpito dalla polio e la sua famiglia, per farlo guarire, si è affidata alle cure del centro di Warm Springs in Georgia, che gode di finanziamenti pubblici. I costi della sua salute non sono stati pagati dal governo, ma dalle contribuzioni di altri. Se il governo USA ha i mezzi per contribuire all'assistenza dei suoi cittadini più bisognosi, dovrebbe assolutamente farlo.

Se non ha i mezzi, allora noi cittadini dobbiamo spingere per un sistema sanitario dei singoli, in cui le tasse finanziano I costi dell'assistenza sanitaria per tutti I cittadini, a prescindere dal loro stato di salute, reddito o occupazione.

Di Anna Maurya M.

Traduzione di Giovanni Lombardo Radice

19 luglio 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo