Anziani, il Ministro Livia Turco presenta il progetto interministeriale


Un piano strategico interministeriale per affrontare in maniera organica tutti i bisogni degli anziani. Non solo la salute, quindi, ma anche la casa, l'organizzazione dei quartieri, la mobilità  e altro ancora. E' il progetto annunciato ieri mattina dal ministro della Salute Livia Turco, a margine dell'incontro sulla terza età  organizzato da 'Salute' di Repubblica e Somedia a Roma, e che verrà  illustrato il prossimo autunno in un convegno a Genova: "Una città  di anziani - ha detto il ministro - che sta facendo molto per gli anziani".

La Turco ha precisato che quella della terza età  non dev'essere considerata più la fase finale della vita, "ma bisogna pensare a gestirla come seconda giovinezza. Dobbiamo prendere di petto la nuova situazione demografica, che è una piramide rovesciata. Dobbiamo prendere atto - ha proseguito - che la società  sta cambiando radicalmente e dobbiamo pensare a una società  della seconda giovinezza.

Vivere più a lungo deve significare vivere meglio, e dobbiamo rompere lo stereotipo per cui quella dell'anzianità  è l'ultima fase della vita. Stiamo lavorando a un piano d'azione interministeriale che punta sulla consapevolezza che la situazione demografica del Paese sta cambiando: non si può continuare a pensare a interventi 'tampone', né a politiche d'emergenza". Per questo vanno cambiate anche le strategie di intervento. "Abbiamo questa ambizione: fare un vero e proprio progetto - ha concluso il ministro della Salute - per una società  della seconda giovinezza".

Pagina pubblicata il 13 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti