Tumori, Veronesi: alla ricerca solo 200 mln l'anno


"Ogni anno vengono stanziati per la ricerca sul cancro circa 200 milioni di euro: come il costo di quattro calciatori". Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano ed ex ministro della Sanità , lancia un appello alla classe politica del Paese: "Occorre risvegliare la loro coscienza - ha detto ieri durante l'inaugurazione dei nuovi laboratori di ricerca che completano il progetto del campus Ifom-Ieo - perché non si può rimanere inattivi davanti alla tragedia del cancro, che ogni giorno solo in Italia fa 400 vittime". L'oncologo ha denunciato la scarsità  di fondi destinati ogni anno alla ricerca scientifica sottolineando come invece "i costi di questo settore si siano invece moltiplicati negli anni". Inutile, ha sottolineato, nascondere le difficoltà , fra le quali si annoverano, oltre ai costi della ricerca scientifica, anche "la necessità  di formare una nuova generazione di professionisti che conoscano la medicina molecolare, e i costi elevatissimi dei farmaci biointelligenti".

Pagina pubblicata il 17 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti