Errori in ospedale, evitabile il 50 per cento


Evitabile il 50 per cento degli errori commessi in corsia. Uno su due, dunque, si potrebbe aggirare, scongiurando disagi e conseguenze anche gravi per i cittadini, nonchè problemi e sensi di colpa per gli operatori che li commettono. Questo uno dei dati emersi ieri dall'incontro 'Sicurezza delle cure: Ict per la prevenzione dell'errore clinico' al Forum P.A. in corso a Roma. Il dato arriva dall'azienda Ulss 9 di Treviso che, sulla base della propria esperienza, considera evitabile la metà  degli sbagli in ospedale. "Gli errori oscillano tra il 4 per cento e il 16 per cento sul totale delle prestazioni erogate negli ospedali della Penisola - spiega Giovanni Berti, dirigente medico dell'Azienda Ulss 9 di Treviso - mentre la mortalità  'viaggia' su valori compresi tra il 5 per cento e il 15 per cento". "Ma su questo fronte - precisa Walter Bergamaschi, direttore generale del sistema informativo del ministero della Salute - quando si riportano numeri è come se si lavorasse sull'argilla. Abbiamo senz'altro bisogno di sistemi e di tecniche di misurazione che ci consentano di quantificarli con precisione. Il ministero della Salute sta lavorando anche su questo".

Pagina pubblicata il 26 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti