Belgio e Svezia rimborsano il vaccino anti-HPV


L'Alto consiglio della Salute del Belgio (Conseil Supérieur de la Santé), invece, ha deciso di raccomandare la vaccinazione universale contro il Papilllomavirus umano per una coorte di giovani ragazze tra i 10 e i 13 anni. E' previsto poi un programma di vaccinazione di recupero per le altre coorti di giovani a partire dai 15 anni. I medici potranno, inoltre, suggerire la vaccinazione alle ragazze e alle donne tra i 14 e i 26 anni che non sono state ancora vaccinate e non hanno avuto rapporti sessuali. Le autorità  federali e regionali, nel frattempo, stanno proseguendo nella loro valutazione sul rimborso della vaccinazione. "Questa storica decisione presa dal Board svedese, insieme a quella appena annunciata dall'Alto Consiglio della Salute belga - ha commentato Didier Hoch, presidente di Sanofi-Pasteur MSD - rispecchia il grande valore che ha Gardasil* per la salute delle donne, un valore riconosciuto già  attraverso le raccomandazioni della vaccinazione spesso associate ai rimborsi in Francia, Germania, Italia, Austria, Norvegia, Lussemburgo, Stati Uniti, Australia e Canada. Ancora oggi, 15mila donne continuano a morire a causa del cancro del collo dell'utero ogni anno in Europa nonostante lo screening per la diagnosi precoce. E questo vaccino può salvare la vita di molte di loro".


Pagina pubblicata il 01 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti