Errori in ospedale: responsabile anche la "brutta scrittura" dei medici

Sotto accusa: la compilazione di ricette e prescrizioni La proverbiale brutta scrittura dei medici è responsabile di circa il 61 per cento degli errori negli ospedali statunitensi. 'Sotto accusa': la compilazione di ricette e prescrizioni. Ma i camici bianchi hanno ora un prezioso alleato nelle tecnologie: grazie all'uso di palmari in corsia, questo tipo di errori è diminuito di ben il 66 per cento, come risulta da una recente metanalisi, condotta negli ospedali americani. Eppure, gli errori in ospedale causati dalla scrittura incomprensibile dovrebbero fare alzare la guardia, considerando che basta un semplice decimale fuori posto per sbagliare dosaggio, con conseguenze anche gravi sulla salute del paziente. Per non parlare dei nomi dei farmaci che spesso sono simili. Qualche esempio? L'antidepressivo Celexa e l'antinfiammatorio di nuova generazione Celebrex, lo psicofarmaco Zyprexa e l'antistaminico Zyrtec. "Questi errori sono pericolosi non solo per i pazienti - sottolinea Tatyana Shamliyan, a capo dello studio della University of Minnesota - ma anche per i medici che li commettono. A nessuno piace fare errori, soprattutto quando si ha a che fare con la salute della gente". La metanalisi ha preso in considerazione i dati emersi da 12 studi sul tema, ricerche che analizzavano sia le prescrizioni tradizionali che quelle via PC. I sistemi informatici per compilare ricette sono attualmente in uso solo nel 9 per cento degli ospedali Usa.



Pagina pubblicata il 28 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo