Influenza, la mancata vaccinazione è costata tre miliardi di euro


E' costata al nostro Paese tre miliardi di euro la mancata vaccinazione dei 5 milioni di italiani in età  lavorativa che nel 2005 hanno avuto l'influenza. Un miliardo e 800 mila euro solo per i costi diretti di mancata produttività , secondo i dati del 2005, gli unici disponibili al momento. A fornirli Emilio Mortilla, presidente di Ageing Society - Osservatorio della terza età , nel corso del convegno 'Produrre Salute. Ruolo delle vaccinazioni', al Forum della pubblica amministrazione di Roma. Mortilla ha puntato il dito contro il sistema italiano che tende a immunizzare dall'influenza solo anziani e bambini, non tenendo conto che le giornate lavorative perse pesano molto sulle casse dello Stato e delle aziende. E propone uno studio - in collaborazione con ministero dell'Istruzione, aziende sanitarie, Inps , Federsanità -Anci - su una scuola, un ospedale, una stazione di polizia e un ufficio postale, per valutare concretamente i costi di una campagna vaccinale confrontandoli con i risparmi ottenuti. ''Quando si investe un euro in vaccini se ne risparmiamo 23'', spiega Mortilla. Eppure nel nostro Paese ''vengono vaccinati solo vecchi e bambini e non le persone adulte in età  lavorativa''. Secondo l'esperto, il problema è che vaccinare, in Italia, ''significa prevenire le complicazioni mentre negli altri Paesi europei, che destinano più risorse a questo settore, si punta a produrre salute''.

Pagina pubblicata il 01 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo