Oms, 13 milioni di morti in meno con ambiente più sano


Un ambiente più sano per risparmiare ben tredici milioni di morti l'anno. Questo, infatti, il numero dei decessi che potrebbe essere evitato nel mondo con interventi ad hoc. La stima arriva dall'Organizzazione mondiale della sanità , che ha passato sotto la lente di ingrandimento le ripercussioni sulla salute di alcune condizioni ambientali legate, per esempio, a inquinamento, radiazioni UV, rumore, pericoli nel settore agricolo, condizioni dannose sul posto di lavoro e sulle strade, cambiamenti climatici e dell'ecosistema, facendo il punto paese per paese. Non mancano, naturalmente, le differenze, nel rapporto presentato dall'Oms a Vienna. Maggiormente in difficoltà  i Paesi poveri, che corrono più rischi di vedere i propri abitanti perdere salute a causa di questi fattori. Più problemi in Angola, Burkina Faso, Mali e Afghanistan. Ma non c'è Paese, ricco o povero che sia, del tutto immune dall'impatto sulla salute di un ambiente tutt'altro che sicuro. Anche negli Stati dove le cose vanno di gran lunga meglio, interventi mirati potrebbero tagliare di un sesto le malattie potenzialmente prevenibili, riducendo l'incidenza delle patologie cardiovascolari e degli incidenti su strada. "E' importante - sottolinea Susanne Weber-Mosdorf, dell'Oms - quantificare i costi generati da un ambiente malsano e non sicuro. Queste informazioni rappresentano la chiave affinché i Paesi individuino gli interventi più appropriati da mettere in campo".


Pagina pubblicata il 14 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti