Salute e Giustizia, allo studio dei Ministri la depenalizzazione dell'atto medico


Depenalizzare l'atto medico, facendo in modo che l'errore del camice bianco non sia considerato, come accade ora, reato penale prima ancora di accertare l'eventuale colpa o dolo. E' una misura a cui stanno lavorando i ministri della Salute e della Giustizia, e che è stata sollecitata ieri dal Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), nel corso dell'incontro fra il ministro Livia Turco e il sottosegretario Serafino Zucchelli con i sindacati dei medici convenzionati e dipendenti per la presentazione del disegno di legge sull'ammodernamento. "La nostra proposta di depenalizzare l'atto medico - ha spiegato Mauro Martini, presidente dello Snami - è stata accolta positivamente dal ministro Turco che ci ha detto di essere già  in contatto con il collega della Giustizia per trovare una soluzione". E la responsabile della sanità  non avrebbe neanche escluso la possibilità , prospettata dal sindacato, di inserire la norma nel DDL per l'ammodernamento del Ssn. "Il ministro - ha precisato Martini - ci ha chiesto di fare una proposta concreta. Crediamo sia possibile, con una modifica di poche righe, inserire la norma nel DDL. Nei prossimi giorni consegneremo al ministro il nostro testo".

Pagina pubblicata il 11 luglio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti