News Sanità

Notizie aggiornate e articoli di sanità in Italia, la politica sanitaria, le normative e il diritto alla salute

Pubblicità

Sanità, a Caserta la medicina al femminile

Venerdì 28 settembre verrà  ospitato presso la Sala Conferenze della Reggia, il Convegno nazionale dal titolo ?Medicina e Sanità declinate al femminile? che la FNOMCeO (Ordine del Medici Nazionale) ha organizzato in collaborazione con il locale Ordine dei Medici.

Leggi tutto...

Screening sordità nei LEA

Sarà previsto anche lo screening neonatale contro la sordità per tutti i bambini nei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea), al centro del tavolo di discussione tra Stato e Regioni, la cui prossima riunione è fissata per il 23 ottobre e potrebbe essere "anche quella definitiva".

Leggi tutto...

SIMM, si rischia la "clandestinità sanitaria"

Nell'ambito della discussione sul pacchetto sicurezza, un emendamento proposto da cinque senatori della Lega propone due modifiche al comma 4 e comma 6, e l'abrogazione del comma 5 dell'articolo 35 del Decreto Legislativo 286 del 1998 (Testo Unico sull'immigrazione).

Leggi tutto...

Senza tagli possibile l'accordo sui LEA

Per i Livelli essenziali di assistenza "non si parla più di tagli o di riduzione delle prestazioni, ma di appropriatezza". E, in questi termini, "le Regioni sono disposte a ragionare e a trovare un accordo con il Governo".

Leggi tutto...

Servono efficaci politiche sanitarie

"Dobbiamo preoccuparci delle politiche sanitarie efficaci e non stracciarci le vesti per la mancanza di un 'contenitore'".A dirlo è il sottosegretario alla Salute Francesca Martini - nel corso della tavola rotonda sulla politica dei farmaci, al congresso dei medici di famiglia della Fimmg a Villasimius - rispondendo all'ex ministro della...

Leggi tutto...

SMI, chiudere subito parte economica

"Chiudere rapidamente la parte economica del rinnovo delle convenzioni" di medicina generale, pediatria di libera scelta e specialistica ambulatoriale. E "reperire risorse adeguate per potenziare il territorio".

Leggi tutto...

Siamo solo noi. Le malattie rare: storie di persone eccezionali

L'intevistaL?autrice, Margherita De Bac, nota giornalista del Corriere della Sera, in prima fila soprattutto sui temi della salute, della bioetica e della sanità, ha raccontato a Vita di Donna, come è nata la sua passione civile, ma anche il suo interesse professionale sulle malattie rare e come è arrivata a concepire questo...

Leggi tutto...

SMI, siamo sul binario giusto

E' ripartita sul giusto binario la trattativa per il rinnovo delle convenzioni dei medici di famiglia, del 118, delle guardie mediche, degli specialisti ambulatoriali e dei pediatri di libera scelta. Ne sono convinti i medici dell Sindacato medici italiani, Smi, dopo l'incontro di ieri con la Sisac, giudicato molto positivo.

Leggi tutto...

SIC: troppi i reparti replicati

In Italia sono ancora troppi i 'reparti fotocopia' di chirurgia all'interno di uno stesso ospedale, tante cattedre diverse che erogano, più o meno, le stesse prestazioni chirurgiche a scapito dell'eccellenza e dei risultati. Riorganizzare e razionalizzare questi reparti in unità funzionali di alta specializzazione chirurgica...

Leggi tutto...

SNAMI Lombardia preoccupata dai LEA

I nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) per le prestazioni sanitarie rischiano di aumentare il contenzioso tra medici e pazienti.Colpa delle molte limitazioni alle prescrizioni di esami specialistici e di laboratorio previste. A esprimere preoccupazione è Roberto Carlo Rossi, presidente del Sindacato nazionale autonomo medici...

Leggi tutto...

Altre News

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo