News Sanità

Notizie aggiornate e articoli di sanità in Italia, la politica sanitaria, le normative e il diritto alla salute

Privatizzazione prevista dall'88

La privatizzazione di parti degli ospedali pubblici inefficienti, annunciata la scorsa settimana dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, "è prevista dall'articolo 20 della legge 67 del 1988 sulla finanza di progetto".

Leggi tutto...

Rete ospedaliera ferma agli anni '30

"Che in Italia occorra una profonda revisione del Ssn è un dato inequivocabile. Magari iniziando dalla riorganizzazione dell'assetto ospedaliero, adatto alla medicina degli anni Trenta, non sicuramente alla medicina degli anni 2000".

Leggi tutto...

Promettente nuovo vaccino antiinfluenzale

Un nuovo vaccino candidato a basse dosi per l'influenza A (H5N1) risulta sicuro ed immunogeno negli adulti sani.La specie umana ha una immunità naturale scarsa o nulla nei confronti dell'influenza H5N1, e sono necessarie almeno due dosi di vaccino per inizializzare ed indurre risposte immunitarie protettive, ma i vaccini pandemici devono...

Leggi tutto...

Ricorso contro la chiusura del S.Giacomo

Presentata ieri al Tar del Lazio la richiesta di accoglimento della domanda di sospensiva in merito al provvedimento del Presidente della Regione e Commissario ad acta, Piero Marrazzo, per bloccare la chiusura dell'ospedale San Giacomo prevista per il 31 ottobre. A presentarla è stato il legale della Fials Lazio. 

Leggi tutto...

Punti di accesso per semplificare

Punti unici di accesso ai servizi socio-sanitari per semplificare la vita dei cittadini, ridurre la burocrazia, migliorare l'integrazione tra prestazioni sanitarie e sociali e, in definitiva, garantire i livelli essenziali di assistenza (Lea), in particolare per gli assistiti più fragili.

Leggi tutto...

Radioterapia da svecchiare

Ogni anno sono 120 mila gli italiani trattati con radiazioni anticancro, pari quasi alla metà dei 250 mila connazionali che si ammalano di tumore nell'arco di 12 mesi. Il dato di utilizzo è in crescita costante, e in alcuni tipi di cancro i raggi 'buoni' promettono ormai gli stessi risultati del bisturi.

Leggi tutto...

Roma, Falconi confermato presidente

Mario Falconi è stato riconfermato presidente dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma. Sono stati nominati, infatti, i nuovi vertici dell'Ordine romano, dopo le elezioni del 10 e 12 ottobre che hanno rinnovato la fiducia al gruppo che ha guidato l'ente negli ultimi tre anni.

Leggi tutto...

Raggiunto l'accordo sui LEA

Il Governo e le Regioni hanno raggiunto un'intesa sui nuovi livelli essenziali di assistenza.Entrano tra le prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale il vaccino anti-Hpv per la prevenzione del tumore alla cervice uterina e il parto indolore, e si allunga contemporaneamente l'elenco delle malattie rare.

Leggi tutto...

Altre News

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo