Premenopausa, i sintomi. Le analisi servono?

Salve ho 45 anni e mezzo. Come penso sia normale alla mia età il ciclo da qualche mese si è accorciato passando da 28 gg a 24-25gg. L'ultima volta però mi è arrivato dopo 19 giorni, per cui allarmata al 3 giorno ho fatto le seguenti analisi di cui le riporto i risultati: FSH: 14,6 ng/ml LH: 6,1 mUI/ml, Estradiolo (E2): 46,5 pg/ml, Progesterone: 0,96 ng/ml. Pensa che siano normali questi valori o potrei essere vicina alla menopausa? Grazie

Carissima, le trasformazioni e le irregolarità mestruali fra i 40 e i 50 anni ci dicono che l'attività ovarica sta cominciando a diminuire.

La menopausa è un fenomeno biologico, e ogni donna ha i suoi tempi, e i suoi ritmi, come la pioggia, i fiori, gli alberi e le eruzioni dei vulcani.

Le analisi sono totalmente inutili, perchè non serve a niente sapere "a che punto sei della menopausa" come comunemente si crede.

La cosa che serve è: "come stai?" Se hai le mestruazioni troppo di frequente e troppo abbondanti sarà meglio fare qualcosa perchè altrimenti ti anemizzi, se hai già insonnia o vampate di calore, pure per migliorare la qualità della tua vita. Se desideri avere dei figli allora è un altro discorso.

Nel complesso se stai bene non c'è da fare nessuna analisi, che come detto sopra non serve a niente, ma cercare di limitare al massimo gli effetti collaterali della progressiva riduzione della funzionalità ovarica.

Facci sapere come stai, un caro saluto

VDD

IN ARGOMENTO:

Menopausa le FAQ

Sintomi in menopausa

Cure e stili di vita

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

Maggio 2014

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna