Cellulite:le creme anticellulite. Somatoline

La cellulite: Somatoline - cosmetici e farmaci

Gentili Signori, mi ha molto colpito la recensione delle creme anticellulite soprattutto perchè la maggior parte, se non tutte, sono dei preparati cosmetici che quindi difficilmente possono alleviare gli inestetismi dovuti alla patologia della cellulite. Come mai la vostra associazione non fa alcuna recensione di preparati OTC, es. Somatoline? che almeno hanno un minimo di test clinici? Vorrei una vostra opinione in merito.

Somatoline crema

Gentile signora, sono molto contento che il mio articolo sulle creme anticellulite l'abbia colpita, è nel nostro intento scrivere con chiarezza. La scelta di parlare solo delle creme anticellulite di uso cosmetico è stata motivata dal fatto che sono i prodotti più pubblicizzati e più venduti. Tenga presente che non ritengo eticamente valido confrontare farmaci (otc) con prodotti di profumeria. Vengo alla mia opinione in merito alla Somatoline crema. La ditta produttrice ha immesso sul mercato due confezioni vendita da 10 e 30 bustine, ogni busta monodose contiene i seguenti principi attivi: levotiroxina 10 mg, escina 30 mg.

Nelle indicazioni riportate sul foglietto illustrativo si raccomanda l'applicazione di una-due bustine die, corrispondenti a una dose di 10-20 mg di levotiroxina e 30-60 mg di escina. Entrambe le sostanze farmaceutiche rientrano a pieno titolo nei dosaggi terapeutici. La levotiroxina (estratto tiroideo, nome commerciale Eutirox) deve essere utilizzata con molta cautela e sotto stretto controllo medico nei casi di infarto del miocardio, agina, insufficienza cardiaca, tachicardia. L'uso di farmaci ad attività tiroidea è sconsigliato in gravidanza e nell'allattamento e può provocare reazioni secondarie come: disfunzioni epatiche, febbre, debolezza muscolare, insonnia, tachicardia, diarrea, cefalea, eccitabilità, calo ponderale.

La escina indicata negli edemi, traumi e stasi venosa; è controindicata se si somministrano contemporaneamente antibiotici aminoglicosidici (gentamicina) e anticoagulanti. Ritengo per le ragioni esposte precedentemente che la preparazione Somatoline (farmaco otc), vendibile senza la presentazione di ricetta medica, debba essere usata con molta cautela e sempre sotto controllo medico.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

La candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna