Fibromi e utero da asportare

Convivo da quando avevo poco più di ventanni con i fibromi, asportati intorno ai 24 anni per poter affrontare una gravidanza (fivet) che poi non è andata a buon fine.

I fibromi si sono successivamente riformati, tenuti sempre sotto controllo sono arrivata al punto di pensare di eliminarli perchè sento che ultimamente mi creano un pò di problemi.

Il problema è che nessuno mi spiega in modo chiaro, soprattutto per capire ed essere consapevole della scelta che farò, a cosa andrò incontro, se si dovrà asportare anche l'utero e le ovaie.

Quasi tutti tendono all'intervento chirurgico con l'asportazione di tutto. Tengo a precisare che non sono ancora in menopausa. Negli ultimi anni non ho avuto uno specialista unico di riferimento.

Quello che desidero è avere uno specialista di riferimento che mi accompagni nella scelta e che mi possa spieghare in modo chiaro i pro e i contro e come affrontare la cosa.

Non so se necessitano altri dati specifici o altre informazioni ma quello che desidero maggiormente ora è un riferimento speicifico in linea con le mie esigenze per poter sviluppare/approfondire questa problematica.

Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta:

Carissima, il punto fondamentale, grossolanamente, è che meno si opera e meglio è, che in fondo stai per andare in menopausa e il tuo utero rimpicciolirà, ma che se stai male (e questo solo tu lo puoi dire) e ci aspettiamo grandi benefici da questa asportazione, (ma io non mi farei mai togliere le ovaie!!) allora vale la pena di toglierlo subito... solo l'utero, però, e magari neanche tutto!!

Parliamone ancora, se vuoi..

VDD

In argomento:

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna