Patologie femminili. Ovaio micropolicistico

Un ovaio micropolicistico.

Ho 22 anni. Ho scoperto 2 anni fa di avere ovaie micropolicistiche...solo che ho letto che le microcisti dovrebbero avere un diametro di qualche millimetro, mentre le mie sono abbastanza grandine: 2-3 cm di diametro. E' solo un mio timore infondato o devo preoccuparmi? E ancora..

Quando faccio l'amore col mio ragazzo avverto nella zona del basso ventre un po' di dolore e si sentono dei "rumori"... come se il pene sbattesse contro qualche ostacolo interno e ciò provocasse degli "scricchiolii"...

Scusate per la descrizione un po' elementare ma non so come meglio farvi capire quello che accade. E' un problema connesso alle mie ovaie o può dipendere da qualcos'altro? Che esami mi consigliate (in generale), considerata anche la mia età?

Le cisti dell'ovaio non sono altro che i follicoli ( sede naturale dell'ovulo ) che o non maturano e si affollano tutti insieme, e in questo caso sono grandi solo qualche millimetro o non scoppiano dopo essere cresciuti e in questo caso possono essere 2 o 3 centimetri.

In ogni caso di solito, visto che l'ovaio non svolge correttamente la sua funzione ciclica è frequente che si prescriva la pillola contraccettiva che oltre a risolvere il problema della contraccezione mette a riposo l'ovaio riducendo il numero dei follicoli sia poco che troppo maturi.

Se veramente hai dei follicoli così grandi (ma forse l'ecografia andrebbe ripetuta.....) può essere effettivamente quello che ti provoca dei fastidi ai rapporti anche se di solito l'ovaio micro o macro policistico non dà dolore, ma piuttosto irregolarità mestruali e segni secondari di disturbi ormonali come brufoli o eccesso di peli.

Credo che dovresti farti vedere, se scrivi ancora o chiami e ci dici dove stai possiamo trovarti un riferimento di ginecologia endocrinologica nell'ospedale o nell'Università a te più vicina.


Cosa può causare un ovaio micropolicistico

Ho 18 anni e vorrei sapere cosa può causare un ovaio micropolicistico e se può risolversi la situazione.

L'ovaio policistico è una condizione non frequentissima, e spesso viene confusa con l'ovaio multifollicolare delle adolescenti, che invece è normale.

Ti saltano le mestruazioni? Sei in sovrappeso? Hai troppi peli? allora si può parlare di ovaio policistico che è una condizione genetica che attualmente si cura spesso con un antidiabetico, perchè sono coivolti molti sistemi delle ghiandole.

Comunque un ginecologo esperto in endocrinologia o un endocrinologo sono la cosa migliore.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure) Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, diagnosi e cura

Pagina aggiornata il 23/10/2005

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna