Tumore della mammella, cancro del seno: le faq

Cancro del seno, tumore alla mammella: predisposizione 

Mia madre è stata operata di tumore al seno 3 mesi fa ha 63 anni e non ha mai assunto la pillola o fatto uso di cerotti per la menopausa, ora mi chiedo se corro un alto rischio ( ho 31 anni ) usando la pillola visto la predisposizione.

Risposta

Il tumore del seno è costituito all'80 % di nuovi casi, e la predisposizione genetica è responsabile di un numero minimo di malattie. Se la tua mamma è il solo membro malato della tua famiglia è molto improbabile che siate portatrici del gene che codifica l'alto rischio, perchè esso, quando c'è, si esprime di solito molto e molte sono le donne affette nella stessa famiglia.

Per quello che riguarda il rischio aggiuntivo legato alla somministrazione di ormoni, ogni due anni esce un lavoro che dice il contrario di quello prima. Un lavoro di qualche anno fa dava come certo un rischio aumentato, un lavoro più recente lo nega.....

In realtà non sappiamo bene che cosa abbia fatto aumentare il tumore del seno in questo modo, perchè anche nella popolazione italiana che non ha fatto uso di terapie ormonali di nessun tipo, si è rilevato lo stesso aumento che nei paesi nord europei e negli Stati Uniti.....

E' difficile dire cosa devi fare, puoi, comunque, aggiungere della soia, anche presa in pasticche in farmacia, alla tua alimentazione, che sembra possa avere un ruolo protettivo e sostituire la carne con il pesce, come le donne giapponesi, che non sanno cosa sia il tumore della mammella.


La candida vaginalis, infezione vaginale, perdite e bruciori. Cure

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Cisti al seno

La senologia al Santo Spirito di Roma

Pagina aggiornata il 12/11/2005

Argomenti Correlati

Che cos'è la Candida

Forum Medicina e Salute

Menopausa

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna