Eiaculazione precoce: soluzioni

Leggendo mi sono accorto che il mio problema riguarda circa l'80% degli uomini che magari negano o neppure lo sanno perchè sono abituati così, la eiaculazione precoce.

Molti siti ne parlano, di cartaceo non ho trovato nulla ma in realtà come faccio a sconfiggerla.

A 25 anni credo che psicologicamente sia un problema serio e non trovare soluzioni è devastante per la mia persona. Ora vi chiedo quali possono essere le cause,se ci sono cure a questo problema e, se ci sono, ne esistono di naturali?

Risposta

L'eiaculazione precoce è in effetti un problema molto diffuso soprattutto negli uomini giovani. In culture diverse dalla nostra non è considerato un problema, ma in realtà interferisce con il piacere femminile e quindi spesso disturba il rapporto di coppia. Questo per dirle che porsi il problema è già indice di sensibilità. E' stata a volte descritta come un'ingordigia, un'incapacità di frenare il desiderio, un po' come mangiare un gelato di corsa per la gran gola e poi accorgersi che non abbiamo nemmeno capito che sapore aveva. La cura è quella, appunto, di imparare a sentire i sapori.

Mentre la versione popolare e tradizionale diceva di distrarsi, per non provare piacere, la moderna sessuologia suggerisce di concentrarsi sul piacere che si prova, cercando di individuare la fase plateau, il momento cioè di massimo piacere e la fase cosiddetta di non ritorno, cioè quando non è più possibile frenare l'eiaculazione. Per far questo si consiglia di sospendere il rapporto, o la masturbazione se si sta da soli, e ricominciare quando si è un po' arretrati. I primi tentativi sono ovviamente seguiti da insuccesso, di solito, però perseverando si dovrebbe riuscire a conoscersi e quindi a dosare eccitazioni e stop fino a raggiungere il controllo desiderato.

Questo sistema, di semplice concezione, si chiama dello Start-stop e a volte viene associato al sistema della compressione. Si è visto infatti che comprimendo la base del glande con tre dita è possibile ridurre la pressione a eiaculare, e questo può aiutare ad apprendere il controllo.

Quando si fa l'amore è consigliabile cominciare con la posizione donna sopra, che di solito è quella in cui l'uomo mantiene meglio il controllo, per passare poi a stare di fianco e solo da ultimo, quando le altre sono ben sperimentate, donna sotto, uomo sopra. Si può essere aiutati in questo cammino da un sessuologo, ma si può anche tentare da soli, molti testi di stampo orientalizzante insegnano l'arte del controllo se vuol leggere qualcosa non scritto per specialisti ce lo faccia sapere.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna