Sessualità femminile: le donne fontana e l'orgasmo fluido. Punto g

"Donne fontana" o femmes fontaine 

Ho 43 anni e ho due figlie di 18 e 9 anni. Negli ultimi tre anni ho cambiato partner e durante il rapporto sessuale con il mio compagno si è verificato un fenomeno per me assolutamente nuovo: durante il rapporto, si verifica la fuoriuscita di una quantità di liquido (circa un bicchiere) fluido come l'acqua.

La fuoriuscita avviene nella fase terminale del rapporto (che ha in genere una durata non inferiore alle due ore) dalla zona clitoridea. Questa emissione di liquido provoca un piacere intenso ma diverso da quello provocato dall'orgasmo clitorideo, ovvero non coinvolge la muscolatura vaginale. E' normale questo fenomeno, non avendone mai sentito parlare?

Questo fenomeno è abbastanza noto. I medici francesi che l'hanno studiato chiamano queste donne "femmes fontaine" ( donne fontana ). Non è ben chiaro da dove provenga questo liquido.

Masters e Johnson, che sono i primi che hanno studiato la risposta sessuale in laboratorio, non ne parlano e non l'hanno mai riscontrato. Così non abbiamo studi scientifici sull'argomento. Sul sito, fra le lettere c'è un altro scambio sullo stesso argomento.

E' possibile anche avere questo fenomeno all'inizio del rapporto o durante, ma nessuno sa che cosa lo provochi.

Io penso che possa essere legato a una struttura prostatica rudimentale che in effetti dovrebbe trovarsi nella vagina dietro il clitoride e potrebbe corrispondere al punto G.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna