Il Papilloma virus contagia più gli uomini che le donne


Sono gli uomini ad essere più colpiti dal Papilloma virus. L'HPV, principale imputato per il tumore al collo dell'utero, è infatti più frequente negli uomini (10%) che nelle donne (3,6%).

Papilloma virus

Lo riferisce la rivista specializzata Journal of American Medical Association (JAMA) che pubblica un lavoro portato a termine da un gruppo di ricercatori dell'Ohio State University Comprehensive Cancer Center.

La ricerca è stata eseguita su circa 5.500 volontari con un'età compresa tra i 14 e 69 anni e i dati appaiono piuttosto evidenti.

Il 10% degli uomini avevano contratto l'HPV per via orale, contro il 3,6% delle donne.

Il papilloma virus è tra le principali cause dei tumori della testa e del collo e per queste patologie tra i fattori di rischio aggiuntivi vi sono il fumo e l'alcol. L'HPV è ritenuto responsabile anche dei tumori genitali ed anali.

Sempre per quanto riguarda i fattori di rischi, secondo i ricercatori, l'HPV svolge comunque un ruolo importante aumentando del 50% le probabilità di contrarre un cancro. Nel loro lavoro gli studiosi hanno integrato la ricerca con i risultati di uno studio del National Health and Nutrition Examination Survey.

Le conclusioni sono state raggiunte dopo aver richiesto a ciascun volontario, oltre ad un campione di cellule della bocca, informazioni sul loro stile di vita, compresa la loro storia sessuale.

Secondo la coordinatrice dello studio, Maura Gillison, i dati della ricerca dovrebbero suggerire un'intensificazione del lavoro sui vaccini già esistenti contro l'HPV.

Per la Gillison infatti "L'efficacia del vaccino orale contro l'infezione da HPV e' tuttora sconosciuta" e ciò non consente di raccomandare la vaccinazione come "prevenzione primaria del cancro orofaringeo".

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Ginecologia

Metodi contraccettivi

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo