Il virus delle verruche umane. Human papilloma virus


di Elisabetta Canitano. Si è svolto a Viareggio l'8 il 9 e il 10 maggio 2002 un congresso su Human Papilloma Virus

papilloma virus

Esistono molti tipi di questo virus ma i tipi "16" e "18" sembrano, dopo molte ricerche, effettivamente coinvolti nella nascita del tumore del collo dell'utero.

L'incontro con il Papilloma Virus sembra quasi un passaggio obbligato per le donne in occasione dell'inizio della loro attività sessuale.

E' infatti un reperto molto frequente in giovane età che diminuisce con gli anni.

La maggior parte delle donne sviluppa negli anni una difesa immunitaria nei confronti del virus, mentre alcune continuano a ospitarlo nelle vie genitali.

Le donne in cui albergano per lungo tempo i tipi "16" e "18" sembrano essere quelle più a rischio per lo sviluppo di un carcinoma del collo dell'utero fra i 30 e i 40 anni.

Bisogna però assolutamente ricordare che non tutte queste donne andranno incontro al tumore e che l'esecuzione regolare del pap test le proteggerà comunque.

Gli Stati Uniti premono perché il pap test venga accoppiato o addirittura sostituito dal test per la ricerca del Papilloma Virus.

E' necessario però ricordare che negli Stati Uniti, a causa dei servizi sanitari scadenti, quasi la metà delle risposte dei pap test sono errate e questo spiega la pressione per sostituire tale esame con una metodica di laboratorio che possa dare un maggiore affidamento.

In Europa l'attendibilità del pap test è altissima e la sensazione che dietro questa spinta vi sia il desiderio di conquistare un mercato è, purtroppo, molto forte.

Inoltre bisogna considerare l'impatto della notizia della presenza, all'interno del proprio corpo, di un virus che provoca il cancro su donne che probabilmente non si ammaleranno mai di tumore e che, comunque, non possono fare niente al momento attuale per eliminare tale virus.

Alla luce di queste considerazioni, l'orientamento dei servizi di prevenzione europei resta quello di invitare le donne a fare il pap test regolarmente, riservando la ricerca del virus ai centri di ricerca ai fini di raggiungere ulteriori acquisizioni.

IN ARGOMENTO

Hpv Papilloma virus

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Ginecologia

Metodi contraccettivi

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo