Individuato il gene che rivela il rischio di ictus

L'infarto cerebrale, conosciuto anche come ictus, è estremamente frequente nel mondo. La pubblicazione su Nature Genetics, quindi, dei risultati di uno studio che identifica una predisposizione genetica per questa malattia è di grande rilevanza per il futuro di tutti.

Il gene detto 'sentinella' è stato identificato con uno studio internazionale promosso dall'International Stroke Genetics Consortium, formato da scienziati di tutto il mondo, che ha esaminato dati genetici di 50.000 persone di origine europea, di cui 10.000 con infarto cerebrale.

Per il nostro paese la Fondazione Istituto Neurologico "Carlo Besta", gruppo Malattie Cerebrovascolari, diretto da Eugenio Parati, ha contribuito con la comparazione di un gruppo di soggetti sani.

Come sottolinea giustamente Giorgio Boncoraglio, della Fondazione e responsabile per questo progetto, questa scoperta apre la possibilità di una prevenzione mirata.

Il consiglio di smettere di fumare, di fare attività fisica, di controllare il peso, di seguire una dieta con pochi grassi saturi, non sarà più un consiglio generico da seguire o no, ma diventerà una vera terapia preventiva per soggetti certamente a rischio.

Maria Grazia Franzosi Direttrice del Dipartimento di Ricerca Cardiovascolare dell'Istituto Mario Negri di Milano, che ha partecipato alla ricerca con i dati del progetto "Procardis", ricorda che l'ictus, nonostante la trombolisi e le accresciute competenze nella cura, è un problema non solo irrisolto, ma in continuo aumento, per l'aumento della popolazione anziana.

Certo, se abbiamo il gene, dobbiamo stare molto più attenti, ma in generale smettere di fumare, mangiare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura (di stagione), muoversi,ridurre i grassi animali e i grassi saturi nell'alimentazione non può che fare bene a tutti, anche a quelli che il gene non ce l'hanno.

Lisa Canitano

6 febbraio 2012

Fonte:

Genome-wide association study identifies a variant in HDAC9 associated with large vessel ischemic stroke. The International Stroke Genetics Consortium (ISGC) & the Wellcome Trust Case Control Consortium 2 (WTCCC2). Nature Genetics; published online 5 February 2012; doi: 10.1038/ng.1081

Può interessare:

Cisti al seno

Fibroadenoma al seno: cos'è, diagnosi, cause e cure

Alto tasso di fattori di rischio principali non diagnosticati nell'ictus ischemico

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo